TOPI E RATTI

GLI INFESTANTI

 

Topi e Ratti

I topi sono roditori molto piccoli. Il corpo di un topo è lungo meno di 10 cm, la coda altrettanto. Esistono parecchie specie di topi: nelle case si trova quasi sempre Mus musculus.

I ratti sono di taglia maggiore. Rattus rattus, il ratto nero, ha il corpo di colore scuro, lungo 15 cm circa, la coda poco di più; è un eccellente arrampicatore, tende ad insediarsi su tralicci, canaline e impianti sospesi delle ditte, solai di condomini, o addirittura alberi e rampicanti. Il ratto delle fogne è Rattus norvegicus; è lungo più di 20 cm, con la coda più corta del corpo; abile nuotatore, preferisce scavare le tane nel terreno.

Un’opera di derattizzazione deve essere molto attenta e svolta da personale qualificato. I roditori sono infatti gli infestanti più simili a noi zoologicamente, e perciò anche i più pericolosi e difficili da combattere.

Molte persone, e tra loro purtroppo ancora qualche addetto ai lavori, maneggiano e distribuiscono esche alimentari avvelenate con troppa disinvoltura, senza considerare i rischi per un bambino o più semplicemente per un cane. È un lavoro da lasciar fare a professionisti seri.

 

Derattizzazione

La prima arma in un lavoro di derattizzazione è il cervello: occorre far ricorso all’esperienza, all’astuzia, alla pazienza. I roditori sono infatti intelligenti e in grado di insospettirsi di fronte alle nostre azioni.

L’uso delle trappole per la cattura dei roditori è limitato sia da ragioni etiche, sia dalla grande capacità che questi animali hanno nel riconoscere i pericoli ed evitarli.

Le industrie alimentari sono tenute al controllo dei roditori infestanti, come da metodo H.A.C.C.P. La necessità di un vera e propria derattizzazione, oppure di un monitoraggio semmai coadiuvato da opere di esclusione, deve essere valutata in sede di sopralluogo, così come anche l’opportunità di usare esche virtuali, in vece di quelle con principio attivo.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.