INVERNO LUNGO, ACARI ALL’ATTACCO

INVERNO LUNGO, ACARI ALL’ATTACCO

Gli acari sono minuscoli animali, simili alle zecche, quasi sempre invisibili. Si annidano ovunque: nelle case, sui nostri vestiti, persino sulla nostra pelle.
Ne esistono più di 50.000 diverse specie. Normalmente sono innocui, ma in certi casi persone sensibili, o che vivono in ambienti particolarmente ricchi di acari, possono sviluppare fastidiosissime allergie.
Gli acari della polvere, il più noto è Dermatophagoides pteronyssinus sono animali detritivori, che si nutrono cioè di sostanza organica morta, e la polvere nelle case è costituita per lo più da residui di peli, capelli, e pelle. Il loro ambiente preferito deve essere caldo e umido, con pochissima irradiazione solare. I lunghi mesi di questo inverno, mai troppo freddo, ma nuvoloso, che ha comunque costretto a tenere le finestre ben chiuse e i riscaldamenti accesi, si è rivelato perfetto per la proliferazione di tutti gli acari.

 

Come comportarsi?

DISinFESTA può intervenire per risolvere il problema acari, a Milano e province limitrofe.
L’appartamento deve essere trattato con prodotti atossici per l’uomo, che sterminano in poche ore la popolazione di acari presenti.
Successivamente la casa va arieggiata e lavata accuratamente, al fine di rimuovere, non solo la normale polvere, ma anche i residui degli acari morti, dotati di proprietà allergizzanti.

INVERNO LUNGO, ACARI ALL’ATTACCO