CIMICI DEI LETTI

GLI INFESTANTI

 

Cimici dei letti

Si pensava che questo insetto appartenesse ormai definitivamente al nostro passato. Confinate per decenni nelle cronache di degrado della vita di povera gente o dei soldati al fronte, nel XXI secolo le cimici dei letti si sono ripresentate, complice il recente boom dei trasporti aerei.

È un parassita che si nutre del nostro sangue. Di solito non lo vediamo: si nasconde nei cuscini, nei materassi, o comunque vicino a letti o divani, ed è molto rapido nel pungere e fuggire, normalmente di notte. Ci si accorge della sua presenza dal prurito e dai ponfi provocati dalle punture.

La casistica vede arrivare le cimici in casa più di frequente in seguito a: viaggi in Paesi caldi, oppure storicamente soggetti al fenomeno, come gli Stati Uniti; transiti in aeroporti ed alberghi di grande passaggio; acquisti di vestiti, valigie ed arredamenti usati o di dubbia provenienza.

Una volta stabilitesi le cimici in casa, una disinfestazione è purtroppo necessaria. È una lotta molto difficile, poiché è necessario ispezionare e nel caso trattare ogni mobile ed ogni oggetto presente in casa, fin dentro gli armadi. Materassi, reti e doghe in legno è consigliabile che siano smaltiti.

Sono stati sperimentati innumerevoli metodi di lotta: i prodotti chimici sono indeboliti dalla sempre maggior frequenza di ceppi di cimici resistenti praticamente a tutto; comportano inoltre notevoli disagi al momento di ripulire la casa dai prodotti, spesso tossici, utilizzati. La lotta scriteriata o poco professionale con insetticidi aggrava il problema, spargendo le cimici ovunque nell’ambiente.

 

Disinfestazione cimici dei letti

I metodi fisici basati su calore o freddo intenso sono del tutto atossici per l’uomo. Sono da preferire perché, se applicati da professionisti addestrati, permettono di sconfiggere le cimici riducendo praticamente a zero i disagi per le persone. Disinfesta risolve il problema con massimo due applicazioni, a seconda della gravità del problema, utilizzando la tecnica del “Vapore Secco Surriscaldato”.

Negli alberghi e nelle comunità in genere è sempre opportuno intraprendere un’azione di monitoraggio dell’assenza di cimici. Ciò permette di rassicurare gli ospiti sulla pulizia scrupolosa, e di poter agire rapidamente con una disinfestazione, al primo focolaio di infestazione, abbattendo così enormemente i costi di un eventuale intervento.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.