NEWS

EMERGENZA CORONA VIRUS #11 – ABBIAMO NUOVA PAGINA WEB DEDICATA

COVID19 #11 – ABBIAMO UNA NUOVA PAGINA WEB DEDICATA.

A pochi giorni dal fatidico 4 maggio, pubblichiamo una sezione speciale della pagina web disinfesta.net.

DISinFESTA si è prodigata in questi mesi nei servizi legati al Covid-19, con particolare riguardo alla sanificazione degli ambienti di lavoro. Saremo felici quando vedremo tutti i nostri clienti riprendere a lavorare e vivere con la serenità di prima.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra nuova pagina web, dedicata alle conoscenze riguardo a Covid-19. Uno strumento di lavoro, accurato e continuamente aggiornato, per uscire tutti insieme da questa emergenza.

EMERGENZA CORONA VIRUS #10 – IGIENE DEGLI ALIMENTI

COVID19 #10 – È stato redatto da pochi giorni un rapporto a cura dell’Istituto Superiore di Sanità “Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2”.

Le attività di produzione e commercializzazione di alimenti, che non hanno mai rallentato durante questa emergenza, devono proseguire con procedure aggiornate, per evitare di rendersi veicolo di contagi.

Il documento offre un interessante punto della situazione sullo stato delle conoscenze sulla trasmissibilità del virus, e sulla sanificazione degli ambienti.

EMERGENZA CORONA VIRUS #9 – SANIFICAZIONE IN ABITAZIONI PRIVATE

COVID19 #9 – Aumenta il numero di persone che ci contattano, intenzionate ad effettuare una sanificazione della propria casa. Siamo molto disponibili a fare due chiacchiere con tutti: sono giorni nei quali le informazioni tecniche disponibili sui media tradizionali non sono sempre concordi, e le scelte di ogni persona devono essere dettate, oltre che da leggi e decreti in continuo aggiornamento, anche dal buonsenso.

Noi non consigliamo, se non in casi rarissimi, di procedere a sanificazioni professionali degli ambienti di casa. Se tra le persone conviventi dovesse esserci qualcuno in grado di infettare altri, non è certo con una disinfezione una tantum che si supererebbero i problemi. Anche a chi pensava ad una sanificazione della propria abitazione dopo un ricovero ospedaliero, abbiamo dato lo stesso consiglio.

Abbiamo effettuato interventi solo in case abitate da persone poi ricoverate, intesi come primo passo delle operazioni per la completa sanificazione degli ambienti.

EMERGENZA CORONA VIRUS #8

COVID19 #8 – È stata aggiornata nella serata di ieri la lista delle attività economiche autorizzate

https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2040912-modifiche-al-decreto-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-22-marzo-2020]

DISinFESTA è autorizzata a proseguire regolarmente la sua attività. Chiediamo tuttavia ai nostri clienti di ridurre le richieste ai soli casi di emergenza improrogabile, per qualunque animale si tratti, in modo da contribuire il più possibile all’isolamento sociale che si sta rivelando la nostra vera “arma segreta” contro il Covid19.

EMERGENZA CORONA VIRUS #7

COVID19 #7 – È stata pubblicata nella serata di ieri l’attesa lista delle attività economiche autorizzate

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-22-marzo-2020/14363]

a proseguire la loro attività fino, per ora, al 3 aprile. DISinFESTA prosegue la sua attività, con particolare impegno nelle operazioni di disinfezione e sanificazione volte a combattere l’emergenza sanitaria in corso.

EMERGENZA CORONA VIRUS #6

COVID19 #6 – Ringraziamo l’Associazione Nazionale dei Disinfestatori professionali, alla quale rimandiamo, per le delucidazioni ottenute dall’Istituto Superiore di Sanità riguardo alle disinfezioni all’aperto, su strade, marciapiedi e parchi.

https://www.disinfestazione.org/chiarimenti-specifiche-servizi-disinfezione-strade-luoghi-aperti 

Le parole dell’ISS sono molto chiare: il rischio di infezione rappresentato da una carica virale presente sull’asfalto è insignificante. Altrettanto scarsa è quindi l’opportunità di disinfettare quelle superfici, mentre al contrario sono certamente alte, sebbene insondabili a priori, le probabilità di arrecare un grave danno ambientale.

EMERGENZA CORONA VIRUS #5 – SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO

COVID19 #5 – Stiamo procedendo alla disinfezione in ambienti di lavoro, frequentati tuttora da molte persone ogni giorno. Ricordiamo ai nostri clienti che anche queste operazioni fruiscono dello sgravio fiscale previsto dal Decreto “Cura Italia”.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg]

EMERGENZA CORONA VIRUS #4

Anche in questi giorni DISinFESTA prosegue la sua attività. Siamo concentrati nel risolvere le emergenze, prime tra tutte le disinfezioni e le sanificazioni legate al coronavirus, con prodotti e macchinari specialistici. Anche per un consiglio su come muoversi alla luce delle più recenti disposizioni, oppure per un aiuto nelle operazioni richieste, contattateci ai numeri consueti: 02 9899 7054 – 320 899 2207 – info@disinfesta.net

EMERGENZA CORONA VIRUS #3

COVID19 #3 – Per l’emergenza sanitaria in corso, gli Istituti scolastici sono stati tra i primi a chiudere per precauzione. Nell’attesa di una riapertura che potrebbe realizzarsi a giorni, molti responsabili della gestione delle scuole ci hanno già contattati, preoccupati di sanificare gli ambienti di lavoro e di studio. Il timore è, al rientro, di esporre i ragazzi ai rischi di una convivenza in aule in scarse condizioni di igiene, e di vanificare così lo sforzo dei giorni di chiusura.

 

EMERGENZA CORONA VIRUS #2

COVID19 #2 – Leggiamo con attenzione le indicazioni del Ministero della Salute riguardo al Covid 19.

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdfanno=2020&codLeg=73195&parte=1%20&serie=null

A pag. 6 c’è il paragrafo di nostro maggiore interesse: “Pulizia di ambienti non sanitari”;
Si consiglia la massima attenzione alla pulizia (= detersivo) e successiva disinfezione (= alcol o candeggina o qualunque altro disinfettante già in uso) delle superfici: particolare riguardo secondo noi va dato alle superfici che si toccano più spesso ma che si lavano meno, o addirittura mai: pulsanti (della luce, degli ascensori, degli scarichi in bagno, tastiere dei pc); porte, e soprattutto le maniglie delle porte e delle finestre; corrimano; mouse dei pc.