GHIRI

GLI INFESTANTI

 

Ghiri

Questi graziosissimi animali sono il più tipico esempio di nuovo infestante. Pochi decenni fa erano un evasivo animale selvatico, che occupava solo di rado case, spesso disabitate, in contesti naturali. In tempi non remoti è stato cacciato come selvaggina, e fin dall’epoca romana fa parte della nostra gastronomia.

Il ghiro Glis glis è un mustelide. Non appartiene alla stessa famiglia dei topi e dei ratti, sebbene assomigli loro sia come aspetto sia per le abitudini. Vive quasi esclusivamente di notte; è molto attivo tra Aprile e Ottobre, quando termina la fase di frenetico accumulo del cibo ed inizia il lungo letargo.

Colonizza sempre più spesso le case, anche abitate, dove costruisce il nido in sottotetti ed altre intercapedini simili. I nidi di ghiro sono un problema sanitario grave, poiché ricettacolo di urina e di escrementi; è possibile anche che vi accumulino carcasse di individui morti. Il fastidio dei ghiri è limitato normalmente a due periodi di attività massima, ad Aprile ed Ottobre, rispettivamente alla fine ed all’inizio del letargo.  

 

Allontanamento ghiri

Contro i ghiri è necessario intraprendere con decisione un piano di esclusione ed allontanamento, che oltre ad un disinfestatore esperto, in grado di identificare percorsi e nascondigli, coinvolga altre professionalità.

 

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.