GRILLO DOMESTICO

GLI INFESTANTI

 

Grillo domestico

Questo grillo è di colore marrone e più piccolo rispetto al suo parente e più diffuso Gryllus campestris. Il suo nome scientifico è Acheta domestica.

Il grillo domestico è un animale a lungo allevato dall’uomo. Una volta, venivano tenuti in apposite gabbiette per il grillo canterino. Da sempre nei Paesi dell’estremo oriente, e da pochi anni anche in tutta Europa, il grillo domestico Acheta domestica può essere allevato, in particolari condizioni, per l’alimentazione umana.

Sebbene sia da poco tempo legale l’allevamento anche in Italia, le achete non possono comunque venire accettate in ambienti dove sia richiesto un certo standard igienico, quali cucine o magazzini alimentari.

 

Disinfestazione grillo domestico

La disinfestazione contro il grillo domestico è complicata da due fattori. Viene effettuata quasi sempre in locali dove la richiesta di standard qualitativi è massima, e ciò deve anche valere per i residui di insetticida sulle superfici, che devono essere molto ben controllati.

Occorre inoltre tenere conto dell’alta mobilità di questi animali. Se non è stato individuato il percorso di ingresso dei grilli nei locali, e non sono state prese le necessarie contromisure, ogni intervento di disinfestazione si rivela aleatorio.

Si tratta di uno degli animali di più frequente ritrovamento per chi attui un monitoraggio degli insetti striscianti. Occorre da parte nostra una notevole attenzione, e conoscenza dell’ambiente circostante, per stabilire i livelli massimi di presenza, e quindi di eventuale intervento nell’ambito del protocollo H.A.C.C.P.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.