MALATTIE DELLE PIANTE

GLI INFESTANTI

 

Malattie delle piante

Le piante coltivate a fini ornamentali e di produzione alimentare sono più delicate delle varietà e specie selvatiche, e più soggette a disturbi di vario genere. La legislazione italiana si è occupata a più riprese della loro protezione dalle malattie (D.M. 17/04/1998 e D.M. 30/10/2007 e altri).

I problemi sono numerosissimi. Alcuni sono pericolosi perché considerati flagelli in grado, se incontrollati, di distruggere come vere e proprie epidemie intere popolazioni di alberi. Altri sono pericolosi perché incidentalmente possono colpire l’uomo in maniera più o meno grave.

I metodi di lotta sono diversificati rispetto ai disturbi da affrontare, oltre che in considerazione della posizione e del valore della pianta.

 

Cura malattie delle piante

La conoscenza esatta del disturbo da affrontare è il primo passo. In secondo luogo è molto meglio non dare retta a molti dei rimedi fantasiosi che sedicenti professionisti del verde o della disinfestazione, oppure semplici “praticoni” si ostinano a portare avanti.

I moderni prodotti fitoiatrici, in particolare sistemici ad assorbimento fogliare o radicale, costituiscono molto spesso valide soluzioni applicative per interventi efficaci e a costo ridotto.

In alcuni casi i metodi di lotta possono essere imposti dalla legge, fino purtroppo, in determinati casi, all’obbligo di abbattimento dell’albero.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.