PLODIA EPHESTIA

GLI INFESTANTI

 

Plodia e Ephestia

Le tignole sono un gruppo di lepidotteri, afferenti al gruppo delle piralidi. Queste farfalline vivono da tempo sfruttando le attività umane; si nutrono di derrate, con scarsi livelli di specializzazione. La Plodia interpunctella, tignola fasciata, ben riconoscibile per le ali di tre colori diversi a formare delle fasce orizzontali, è l’unica rappresentante del suo genere. Numerose sono invece le tignole del genere Ephestia, con le ali di colore grigio e distinguibili tra loro per le abitudini alimentari.

Le tignole depongono le loro uova vicino al cibo. Le larve sono in grado di penetrare all’interno delle confezioni, di plastica, di carta o di cartoncino, forandole o sfruttando le minuscole intercapedini nella saldatura. Il cibo infestato dalle larve si riconosce dai fili sericei in cui le larve si avvolgono.

Sono animali di origine tropicale, ed esigono infatti un clima caldo e umido; tuttavia le larve si nutrono di cibi asciutti, meglio se fini: farine, riso, biscotti, frutta secca sono i pasti più frequenti.

 

Disinfestazione Plodia e Ephestia

Inutile procedere con una disinfestazione a base di insetticidi, se non la si supporta con altre azioni mirate a stanare le larve, eliminare le derrate compromesse, evitare i pericoli di reinfestazione.

La disinfestazione con metodi tradizionali può essere supportata o addirittura sostituita dall’uso di feromoni (per cattura massale o confusione sessuale) che limita o evita l’utilizzo di veleni.

Un monitoraggio continuo di questi insetti è consigliabile ovunque si faccia un massiccio uso di farine, per limitare il numero di adulti volanti e valutare in ogni momento il rischio.

Un diffuso rimedio casalingo è l’utilizzo di trappole adesive a feromoni da applicare sui mobili della cucina. La cattura di qualche adulto su queste trappole non deve però rassicurare, poiché può essere il segno non di un pericolo scampato, ma al contrario il segno di uno sfarfallamento in atto.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.