TALPE

GLI INFESTANTI

 

Talpe

Nella nostra penisola vivono Talpa europaea e Talpa romana, diffuse rispettivamente nella parte settentrionale e meridionale della nostra penisola, e Talpa caeca, limitata ai rilievi alpini e appenninici.

Sono animali completamente innocui per l’uomo, ma purtroppo rendersi essere molto fastidiosi scavando le loro gallerie sotterranee. Preferiscono terreni compatti ma non sassosi. Le gallerie sono facilmente identificabili per i monticelli che formano all’uscita dei tunnel. Questi scavi possono rovinare i prati, sia per l’accumulo di terra di scavo, sia perché alcune gallerie, immediatamente al di sotto delle radici del prato, ne fanno seccare lunghe strisce.

Si annoverano moltissimi metodi fai-da-te, molti dei quali funzionano solo in modo fortunoso. Nel commercio al dettaglio si trovano trappole che uccidono le talpe al loro passaggio. Più difficile è utilizzare trappole incruente, che catturano le talpe. Se vi dovesse capitare di riuscirci, abbiate cura di liberarle lontano, per non vederle tornare.

 

Allontanamento talpe

metodi di dissuasione richiedono pazienza, ma sono più efficaci, oltre che incruenti.

La dissuasione mediante agenti chimici aromatici che rendono le gallerie invivibili per le talpe, è la strategia meno costosa . In alternativa ricorriamo ai dissuasori elettronici, installando un impianto fisso. Le talpe si spostano volentieri e perciò in presenza di questo disturbo scelgono facilmente di esplorare nuovi territori.

I  metodi di dissuasione devono essere utilizzati contemporaneamente dal maggior numero possibile di abitazioni: le talpe infatti abbandonano il giardino, dirigendosi verso un bosco o verso la campagna circostante, oppure entrando in un giardino confinante; agendo da soli, ci si limiterebbe a rifilare il problema al vicino.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.