TRIBOLIUM

GLI INFESTANTI

 

Tribolium

e altri parassiti delle derrate

Tra i cosiddetti “insetti delle derrate”, specializzati nell’infestazione di sementi, farine e altri prodotti dell’industria alimentare ed agraria, molti sono coleotteri. I più diffusi sono Tribolium castaneum e T. confusum; simile ad essi è Tenebrio molitor. Altre specie facilmente riscontrabili sono Sitophylus granariusRhyzopertha dominicaStegobium paniceumLasioderma serricorneOryzaephilus surinamensis. I Dermestidi si nutrono per lo più di sostanze di derivazione animale.

Questi animali depongono le loro uova in qualunque cibo conservato; il pericolo maggiore è per sfarinati, granaglie o paste secche. Il loro ciclo vitale è rapido in estate, mentre può rallentare o bloccarsi del tutto in inverno. Sono poi in grado di espandersi e colonizzare altri ambienti, di solito non utilizzando le ali delle quali sono dotati, ma comportandosi da insetti striscianti.

La conoscenza della specie esatta che ci sta davanti è alla base di ogni successiva strategia. Troppo spesso ci viene riferito di piani di disinfestazione impostati approssimativamente, sbagliando specie o non conoscendola affatto.

 

Disinfestazione parassiti delle derrate

Per Tribolium, come per tutti gli altri insetti delle derrate, abbiamo a disposizione feromoni di attrazione studiati per ogni singola specie, che costituiscono l’arma per rilevare in tempo reale l’inizio di un’infestazione.

Se si è rapidi, è addirittura possibile evitare una disinfestazione. Questa deve essere finalizzata ad abbattere la capacità di propagazione degli adulti, isolando ed eliminando le merci compromesse dallo sviluppo di larve.

Partendo dalla determinazione della specie, e ricostruendo il percorso di una qualunque derrata, è possibile con un certo grado di approssimazione determinare dove sia avvenuta l’infestazione: prima dell’acquisto, in fase di trasporto oppure di successivo stoccaggio. Con un efficiente monitoraggio degli insetti delle derrate, è possibile formulare reclami al fornitore per la consegna di merci infestate.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.