VESPE

GLI INFESTANTI

 

Vespe

Vespe e calabroni sono insetti sociali imparentati con le formiche. Costituiscono colonie numerose e ben organizzate. Gli individui adulti volano e sono quasi sempre dotati di pungiglione.

Sebbene non tutte le specie siano pericolose (sappiamo che alcune non pungono affatto o lo fanno in casi eccezionali) parecchie persone temono molto qualunque insetto giallo e nero, ed in particolar modo gli choc anafilattici che in certi casi si rivelano fatali

Le vespe più comuni sono Polistes gallicus e le quasi innocue Sphecidae. Molto aggressive sono le vespe di terra Vespula germanica. Le più grosse sono i calabroni Vespa crabro.

La disinfestazione si rende necessaria quando i nidi, chiamati favi, sono pericolosi perché prossimi al nostro passaggio, oppure ostruiscono canne fumarie, cassonetti delle tapparelle e altri vani. È un’operazione delicata, poiché anche le vespe più mansuete durante la disinfestazione diventano estremamente aggressive.

 

Disinfestazione vespe

La disinfestazione consiste, ove possibile, nella completa rimozione del nido. Si può fare in qualunque momento della giornata.

Per la sicurezza nell’intervento, l’operatore deve saper prevedere il comportamento degli insetti durante il trattamento, tuttavia l’uso di speciali tute e caschi antivespe contraddistingue gli operatori dotati della necessaria professionalità.

Esistono molti insetti gialli e neri che imitano la livrea di vespe e calabroni. I Sirfidi sono lontani parenti delle mosche, del tutto innocui. Le api sono invece molto simili alle vespe, ma la loro uccisione è proibita. Uno sciame di api è una nuova colonia in cerca di un luogo dove nidificare; gli apicoltori sono in grado di catturare questi sciami per allevare una nuova arnia.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.