ZECCHE MOLLI DEI PICCIONI

GLI INFESTANTI

 

Zecche molli dei piccioni

Le zecche molli o Argasidi, sono un gruppo di zecche lontanamente imparentate con le altre zecche, dei cani e dei gatti. Diverse per struttura anatomica, sono simili invece per la modalità di nutrizione, a base di sangue di uccelli e mammiferi.

Argas reflexus è un parassita abbondantissimo nel piumaggio dei piccioni. Quando uno di questi muore, le zecche escono per ricercare nuove vittime. Soprattutto le case vecchie, o i più recenti piani mansardati, con i soffitti in legno a vista, sono a rischio. Dove il tetto è utilizzato come rifugio dai piccioni, non è raro che le zecche molli scendano nelle abitazioni.

Le zecche molli dei piccioni pungono l’uomo, provocando anche fenomeni di ipersensibilizzazione.

 

Disinfestazione zecche molli dei piccioni

La disinfestazione deve essere eseguita dopo che si è eliminata la fonte di infestazione, i piccioni. Questi vanno quindi allontanati dal tetto o dal solaio, dal quale le zecche molli provengono; successivamente è consigliabile procedere anche con una pulizia radicale.

Se le operazioni preliminari di liberazione e pulizia sono state effettuate a dovere, la disinfestazione può consistere anche di un solo intervento, a carico dell’area precedentemente occupata dai piccioni e dei locali abitati, dove le zecche si erano diffuse.

La zecca molle dei piccioni può pungere anche l’uomo. Nei locali, si rifugia spesso dietro battiscopa, coprifili e quadri.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.