GLI INFESTANTI
Psicodidi
Sembrano farfalline ma gli entomologi ci insegnano che sono più simili alle zanzare. Formano una grossa famiglia di insetti piccoli e in alcuni casi molto dannosi. Tra di essi si annoverano i flebotomi, o pappataci, che trattiamo in un’altra pagina perché hanno una biologia peculiare.
Gli psicodidi che noi osserviamo nidificano in acque ferme, in particolare nei tombini e nelle tubature, dove le larve proliferano sotto il film biologico dato dalla stratificazione dello sporco.
Non sono grandi volatori, ed è quasi sempre semplice intuire da dove provengano gli individui che notiamo appoggiati alle pareti.
Disinfestazione psicodidi
La disinfestazione dagli psicodidi è un’operazione complessa, che richiede intuito ed esperienza. Essa è tanto più necessaria se si pensa che questi animali provengono spesso da scarichi fognari.
Occorre agire eliminando gli adulti, in special modo nelle cucine, dove è necessaria la massima igiene per operare. Allo stesso tempo bisogna risalire, o sarebbe meglio dire ridiscendere alle tubature ed alle tombinature dalle quali gli animali provengono, per agire anche ai danni delle forme larvali.
La pulizia periodica delle tubature e di ogni raccolta d’acqua è un’operazione semplice, ed efficace anche con prodotti poco costosi. Meglio programmarla in modo frequente, così da ridurre il problema, o addirittura evitarlo.
Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.