PAPPATACI

GLI INFESTANTI

 

Pappataci

Sono insetti minuscoli e fastidiosissimi, con l’aspetto di moscerini. Hanno un paio d’ali ovoidali che, al contrario degli altri psicodidi, famiglia di cui fanno parte, quando si posano tengono sollevate, anziché appiattite. Il corpo è rossiccio, all’apparenza setoso.

La loro presenza, o più spesso la loro puntura, viene spesso confusa con quella delle zanzare; i pappataci sono localmente più frequenti delle zanzare, soprattutto in prossimità di corsi d’acqua, quali ad esempio il Naviglio di Milano.

I pappataci sono veicolo di numerose malattie, anche pericolose, che trasmettono con la puntura. Prima tra tutte è la leishmanniosi canina, provocata dal protozoo patogeno Leishmania infantum. Anche il virus della dengue mediterranea è veicolato dai pappataci.

 

Disinfestazione pappataci

Al contrario delle zanzare comuni, i pappataci non depongono le loro uova in acque libere, e dunque i metodi di lotta ai pappataci devono essere differenti rispetto a quanto si fa per le zanzare.

L’azione antilarvale deve essere molto accurata e operata ad ampio spettro, per non trascurare nessuno dei possibili focolai di infestazione. L’azione adulticida è operata a supporto della prima, al fine di abbassare il carico di adulti volanti e di dare sollievo a chi frequenta le aree trattate.

La leishmaniosi canina non va confusa con la leishmaniosa umana, ma è comunque molto pericolosa. La risoluzione della patologia è di competenza veterinaria, mentre si consiglia la disinfestazione di giardini frequentati da cani.

 

Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.